Sergio Festi

         PhotoGallery  
 Opere
Opere >> Ufficio Catasto e del Tavolare
Tipo di intervento: Sede del Catasto e del Tavolare di Rovereto
Anno di progetto: 2002
Luogo: Via Pasqui, Rovereto (TN)

L’edificio è articolato su due livelli fuori terra, e la sua volumetria (6000 mc. complessivi) si sviluppa prevalentemente seguendo la direzione suggerita dalla prospiciente via Pasqui; solo sul retro il volume si frantuma a seguire traiettorie suggerite dalle vicine vecchie costruzioni.

La relativa semplicità dell’involucro formale viene arricchita dall’attenzione posta nelle scelta dei materiali di rivestimento, nel tentativo di conseguire una duplice finalità: evidenziare l’immaterialità, la leggerezza dell’edificio - e per questo si è previsto l’utilizzo di lastre di vetro verniciato bianco nelle pareti "cieche" -, e nel contempo sottolinearne l’aspetto tecnologico: frangisole costituiti da elementi oscuranti tipo "griesser" posti davanti alle superfici vetrate regolano in maniera automatizzata l’irraggiamento solare, mentre l’inserimento di pannelli fotovoltaici sulle facciate sud ed est, adagiati su supporti inclinati al fine di ottimizzarne la resa, e di pannelli solari sul tetto, unitamente al ricorso a materiali di elevate prestazioni termiche - con particolare riguardo ai vetri -, rende l’edificio praticamente autosufficiente dal punto di vista energetico.

A tal proposito il progetto ha vinto il Premio Energia Trentino quale miglior progetto in materia di utilizzo razionale dell’energia e di produzione di energia da fonti rinnovabili con la seguente motivazione: "Progetto che abbina ottime pratiche per il contenimento dei consumi energetici alla produzione di energia elettrica e termica da fonte rinnovabile, con la peculiarità di utilizzare l’energia termica solare anche per il raffrescamento estivo".

Lo studio degli interni recepisce le richieste logistiche e distributive della Regione Autonoma Trentino Alto Adige: l’immobile è infatti diventato sede del Catasto e del Libro Fondiario di Rovereto. Un ampio lucernario circolare inonda di luce le due aree sottostanti prevalentemente utilizzate dal pubblico.


     Home | Opere | Video di presentazione | Contatti
 Ing. Sergio Festi - Via Miramonti, 12/A Rovereto (TN) - P.IVA 00347560229 - Privacy - Note legali
Powered by Logos Engineering - Lexun ® - 21/09/2017